sabato 24 settembre 2016

Disney Classics | Aladdin #31

I post che ho scritto di recente sui classici Disney riguardavano 2 film che avevo visto ad agosto, quindi per il mese di settembre non c'era ancora stato il "classico del mese" ed eccolo qua. Ho scelto Aladdin perché desideravo molto aggiungerlo al più presto nella mia collezione di DVD e l'ho trovato a prezzo scontato quindi... segno del destino!

Titolo (originale): Aladdin
Regia: Ron Clements, John Musker
Produzione: USA, 1992
Genere: animazione, musicale
Ambientazione: luogo fittizio del medio oriente, altri sostengono in India
Ispirato a: racconto persiano "Aladino e la lampada magica" delle Mille e una notte


Essendo "Aladdin" uscito un paio d'anni prima della mia nascita da piccola l'ho visto e rivisto anche se non ho mai avuto né la cassetta né il dvd (fino ad oggi, che l'ho finalmente aggiunto alla collezione). Ricordo infatti che non avendolo in casa Aladdin era sempre la mia prima scelta quando si trattava di noleggiare una VHS perché, se lo volete sapere, ero innamorata di Aladdin. Lui era il mio "principe" preferito della Disney (non so se possa essere definito principe, ma comunque poi lo diventa per un po') e anche adesso penso che sia il migliore. (<3)
Non dimentichiamo che, allora come adesso, questo film contiene uno dei miei personaggi Disney preferiti in assoluto cioè il Genio (Robin Williams in originale, altra grande parte dell'infanzia di tutti noi, scomparso troppo presto) doppiato in italiano da Gigi Proietti.

La colonna sonora ha un ruolo molto importante in Aladdin perché è uno di quei lungometraggi Disney in cui sono proprio i personaggi a cantare, quindi possiamo dire che assuma anche un significato narrativo oltre che di sottofondo e contorno (come per tutti gli altri film). In questo caso è firmata da Alan Menken (storico autore di musica per la Disney) e Tim Rice (genio per quanto riguarda la musica da musical), due super-garanzie per quanto mi riguarda.

Il lungometraggio ebbe un successo indiscusso alla sua uscita nel 1992 (pur con qualche accusa di razzismo dal mondo arabo) che portò alla realizzazione di 2 seguiti direct-to-video: "Il ritorno di Jafar" (1994) che credo di aver visto un paio di volte da piccola e "Aladdin e il re dei ladri" (1996) che forse avrò anche visto, non ricordo; infine anche ad una serie animata andata in onda fra 1994 e 1996 (non l'ho mai vista).

La storia ha inizio presso la corte del sultano di Agrabah, il quale si dispera perché la figlia Jasmine non accetta nemmeno un pretendente come marito. Lei si sente oppressa dalla vita al palazzo e decide di scappare per trascorrere una giornata al mercato, in mezzo alla gente normale. Qui incontra un ragazzo di strada che la salva da una situazione spiacevole e a cui poi lei salverà la vita rivelando di essere principessa. Questo giovane si chiama Aladdin e viene fatto prigioniero per conto di Jafar, il gran visir consigliere del sultano, persona meschina e crudele che vuole usare Aladdin solo per andare alla Caverna delle Meraviglie a recuperare la lampada magica. Con l'inganno Jafar porta Aladdin ad entrare nella caverna chiedendogli la lampada ma proibendogli di toccare alcunché. La scimmietta di Aladdin, Abu, tocca un gigantesco rubino e la caverna inizia a sciogliersi, come fosse sabbia. Fortunatamente nella caverna avevano "fatto conoscenza" col famoso tappeto volante che li porta in salvo, Jafar però lo inganna ancora e cerca di impossessarsi della lampada intrappolando definitivamente Aladdin e Abu nella caverna. Gli amici sono ora in trappola ma per fortuna hanno ancora la lampada e proprio mentre la osservano fanno involontariamente uscire il Genio, che riconosce Aladdin come padrone. Egli ha il dovere di far esaudire 3 desideri, tranne resuscitare i morti, far innamorare le persone e uccidere qualcuno. Come prima cosa il Genio riporta tutti quanti nella città di Agrabah e qui esaudisce il primo desiderio di Aladdin, quello di diventare un principe per avere qualche possibilità con Jasmine. Si presenta a corte come pretendente e riesce ad avere successo, non senza qualche intoppo. Jafar nel frattempo aveva progettato di sposare la principessa e vuole uccidere questo principe ma scopre che si tratta proprio di Aladdin per cui gli ruba la lampada, diventando il nuovo padrone del genio. I suoi 2 primi desideri sono diventare sultano e stregone più potente del mondo, riducendo gli altri a suoi schiavi. Durante uno scontro nel quale Jafar sembra avere la meglio, Aladdin gli fa notare come il Genio sarà sempre e comunque più potente di lui, così Jafar si fa tramutare in genio e Aladdin prontamente lo imprigiona nella lampada.
Aladdin decide di usare come desiderio quello di liberare il Genio dalla sua prigione-lampada e decide anche di non fingere più di essere principe. Le sue azioni colpiscono molto il sultano, che cambia la legge permettendo a Jasmine di sposare Aladdin.

Trovo che in questo Classico Disney (ma non è l'unico) i personaggi abbiano un aspetto molto definito e particolareggiato, sia nel disegno sia anche forse per l'utilizzo di computer ancora allo stato iniziale. Oltre ai disegni animati dei vari personaggi mi sono piaciuti particolarmente anche quelli "scenografici" del palazzo, delle vie della città e degli interni della caverna; indubbiamente d'effetto è anche la Caverna digitalizzata con una voce terrificante: lo scopo è stato raggiunto, da piccola mi faceva piuttosto paura.
Come ho già accennato sopra il Genio è il mio personaggio preferito, lo trovo davvero geniale (ahah) per le sue gag e battute ma anche per essere ispirato in tutto e per tutto a Robin Williams, oltre poi ad avere la sua voce in originale. Questo personaggio cambia volutamente aspetto all'interno del film e assume anche le sembianze di Pinocchio, altri due Disney. Inoltre appaiono anche Sebastian della Sirenetta, La Bestia e il famoso "cappello a forma di Pippo".
Ci furono delle controversie e conflitti tra Williams e la Disney in seguito a questa sua collaborazione e quindi non partecipò come genio al secondo film, tornò invece per il terzo film una volta risolti i contrasti.

Vince 2 premi Oscar nel 1993 come Miglior colonna sonora e come Miglior canzone per "A whole new world". Stessi due premi vinti anche ai Golden Globe dello stesso anno. Ebbero poi anche innumerevoli altre nomination.

Nelle mie 3 visite ai parchi Disney posso dire di ricordare la costante presenza della giostra dei tappeti volanti (simile a quella di Dumbo, per capirci) ma anche di attori che impersonavano quasi tutti i personaggi del film e anche, se la memoria non m'inganna, alcuni bar/ristoranti a tema Aladdin.

Nessun commento:

Posta un commento