domenica 18 settembre 2016

Disney Classics | La spada nella roccia #18

Ecco anche il secondo film visto ad agosto nella categoria dei Classici Disney. In questo caso ho anche comprato il relativo dvd poco prima di vederlo quindi ora fa parte della mia collezione. Il 18° classico è stato per me uno dei più visti quando ero piccola perché ce l'avevo in cassetta e quindi potevo vederlo spesso, tanto da saperlo quasi a memoria!

Titolo: La spada nella roccia
Titolo originale: The Sword in the Stone
Regia: Wolfgang Reitherman
Produzione: USA, 1963
Genere: animazione, avventura, fantastico
Ambientazione: Inghilterra, '500 Medioevo
Ispirato a: omonimo romanzo di T. H. White (1938)

   

"La spada nella roccia" è il 18° Classico Disney ed essendo uscito negli Stati Uniti il giorno di Natale del 1963 fa di lui l'ultimo film ad essere uscito prima della morte di Walt Disney nel 1966 e anche l'ultimo a cui egli ha preso parte nella produzione.

La colonna sonora è opera dei fratelli Sherman, autori delle colonne sonore dei più celebri Classici Disney, quindi possiamo considerarlo un vero e proprio "classicissimo". Secondo me i classicissimi sono quei lungometraggi che hanno fatto parte dell'infanzia dei nostri genitori e che quindi sono ormai più che affermati e prodotti ancora sotto la supervisione di Disney in persona.

Dopo la morte del re d'Inghilterra, che non ha lasciato eredi, appare come per magia una spada conficcata in un incudine che porta l'iscrizione "Chi riuscirà ad estrarla da questa roccia diventerà re d'Inghilterra". Per molti anni nessuno riuscì in quest'impresa e presto la spada venne dimenticata. Passati anni da questa vicenda si arriva all'incontro di Semola/Artù (orfano di 12 anni che vive presso il castello di Sir Ettore, e fa da scudiero al figlio di questo, Sir Caio) con Mago Merlino e il suo gufo parlante Anacleto. Merlino conosce il futuro di quel ragazzino e quindi si assume l'incarico di fargli da precettore e così si trasferisce anche lui al castello insieme a Semola e gli insegna a leggere e scrivere, oltre che a pensare in modo intelligente e astuto. Sir Ettore e Caio non credono alla magia e pensano che Merlino sia solo un buffone ma decide lo stesso di accoglierlo per non avere problemi. Un giorno arriva al castello Sir Pilade con una notizia da Londra: il giorno di Capodanno si terrà a Londra un torneo cavalleresco dove il vincitore sarà proclamato re. Ettore vuole far partecipare Caio e nomina Semola suo scudiero. Successivamente assistiamo a varie magie di Mago Merlino: tramuta se stesso e Semola in pesci, in scoiattoli e in uccelli, oltre ad usare la magia per fare le valigie e per lavare i piatti (tutte le magie sono accompagnate da canzoni e questi sono sempre stati i miei momenti preferiti del film). Durante una di queste magie Semola finisce per sbaglio a casa di Maga Magò e quando Merlino lo viene a salvare, tra i due maghi inizia un duello di magia che diventerà via via sempre più pericoloso ma si giungerà alla sconfitta di Magò. Siccome Semola è felice di fare da scudiero a Caio e sostiene che sia "il massimo a cui ha sempre aspirato", Merlino si arrabbia moltissimo dopo tutti gli sforzi che ha fatto per dargli una buona istruzione e magari fargli aspirare a qualcosa di più, e così scappa a Honolulu nel futuro (XX secolo). Il giorno del torneo arriva e Semola si accorge di aver dimenticato la spada di Caio alla locanda, con l'aiuto di Anacleto ne trova un'altra lì vicino, dentro ad un'incudine e così la estrae con facilità e la porta a Caio. Quando la riceve egli legge l'iscrizione perché si è accorto che non si tratta della sua spada e rimane sconcertato nel realizzare che si tratta proprio della leggendaria "spada nella roccia". La notizia si diffonde presto e nessuno crede che un ragazzo mingherlino sia riuscito in un tale miracolo e gli chiedono di ripetere l'azione. Egli ci riesce nuovamente e mentre la estrae il cielo si illumina. Tutti iniziano ad acclamarlo come nuovo re ("Viva re Artù!") ma Semola si sente alquanto inadatto per questo ruolo e invoca l'aiuto di Merlino. Egli arriva e gli spiega quale sarà il suo destino: guiderà i cavalieri della tavola rotonda e diventerà famoso e conosciuto attraverso i secoli ispirando libri, leggende e addirittura film.

La colonna sonora de "La spada nella roccia" ricevette una nomination agli Oscar del 1964 nella sezione di colonna sonora adattata, premio che però venne vinto da "Irma la dolce".

Non ricordo quale edizione avessi io in VHS ma ricordo che era l'unica cassetta che non avevo a casa mia, bensì dai miei nonni. Per cui ogni volta che andavo da loro e volevo vedere un film disney guardavo sempre questo. Il DVD che ho acquistato il mese scorso è quello dell'edizione speciale 45° anniversario che vede un restauro nel doppiaggio e nel sonoro, tappando i buchi che derivavano da precedenti versioni.

All'interno dei parchi Disney possiamo trovare il personaggio di Merlino sia nelle parate che semplicemente come personaggio interpretato da attori in giro per il parco. Nei parchi americani di Disneyland (California) e Disney World (Florida) c'è anche una giostra dedicata al film chiamata "King Arthur Carousel" che si presenta come una classica giostra con cavalli. Inoltre vorrei ricordare un elemento che è anche presente al parco EuroDisney di Parigi e che consiste in una scultura della spada dentro all'incudine, con la quale mi sono fotografata (mentre cercavo di toglierla, ovviamente) ogni volta che ho visitato il parco e perciò a diverse età. La prima volta che l'ho fatto avevo 4 anni e ricordo ancora di come, appena l'ho vista, sono corsa a cercare di estrarla dalla roccia chiedendo a mio papà di venirmi ad aiutare, sicura che sarei diventata così una regina :,)

Come molti Classici Disney, anche questo dovrebbe diventare un live-action tramite un remake che è stato annunciato nel 2015.

Nessun commento:

Posta un commento